Sono iniziate a Roma le riprese di 40 Secondi, il nuovo film diretto da Vincenzo Alfieri e prodotto da Eagle Pictures. Ispirato alla vicenda reale di Willy Monteiro Duarte, il giovane ucciso a Colleferro il 6 settembre 2020 dopo aver difeso un amico durante una lite, il film si propone di raccontare con forza e autenticità un episodio che ha scosso l’opinione pubblica italiana.
Tratto dal libro di Federica Angeli 40 secondi. Willy Monteiro Duarte. La luce del coraggio e il buio della violenza, il film ripercorre le 24 ore che precedono il tragico evento: un intreccio di incontri, tensioni e scelte che porteranno all’irreparabile. Una riflessione profonda sulla banalità del male, sul coraggio civile e sulla fragilità sociale.
Nel cast, un mix di attori affermati e nuovi talenti: Francesco Gheghi (fresco vincitore del premio Biraghi ai Nastri d’Argento 2025), Enrico Borello, Francesco Di Leva, Beatrice Puccilli, Sergio Rubini e Maurizio Lombardi, affiancati da volti emergenti come Giordano Giansanti e Luca Petrini, selezionati attraverso uno street casting per restituire al racconto un’autenticità ancora più forte.
40 Secondi sarà distribuito nelle sale italiane il 20 novembre 2025. Le riprese dureranno sette settimane e si svolgeranno tra Roma e dintorni.